PRIMO CONTATTO

Trusters S.r.l. (di seguito Trusters o Titolare) rilascia all’Interessato e cioè alla persona alla quale i dati personali si riferiscono, le seguenti informazioni ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. La presente informativa ha lo scopo di descrivere le caratteristiche dei trattamenti svolti in relazione ai dati personali forniti dall’Interessato e le misure adottate al fine di tutelarne i diritti.

La presente informativa viene rilasciata nel sito di Trusters (www.trusters.it, di seguito il Sito), nella sezione dedicata alla newsletter.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Trusters S.r.l. con sede legale in Milano in via A. Bono Cairoli, n. 22, Milano – 20127 – (P.IVA 10128020962). Tel. 02-36560500 – e-mail del Titolare: privacy@trusters.it

Dati oggetto di trattamento

Il Titolare raccoglie essenzialmente i seguenti dati personali:

  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto

Finalità del trattamento e tempo di conservazione

I dati personali verranno trattati per la seguente Finalità:

  • Riscontrare una richiesta dell’Interessato./li>
  • Previo espresso consenso, autorizzare il Titolare ad inviare newsletter periodiche.
  • previo espresso consenso, autorizzare il Titolare ad inviare comunicazioni sui servizi offerti dalla piattaforma.

I dati trattati per le suddette Finalità verranno conservati come meglio precisato nelle relative informative (es. informativa cookie)

Tempo di conservazione

I dati personali raccolti per la Finalità di cui alla lettera (a) verranno conservati per un periodo di tempo massimo di 6 mesi dall’ultima richiesta.

I dati personali raccolti per le Finalità di cui alle lettere (b) verranno conservati, salvo la revoca del consenso, per un periodo di 24 mesi.

I dati personali raccolti per le Finalità di cui alle lettere (c) verranno conservati, salvo la revoca del consenso, per un periodo di 24 mesi.

Perché il trattamento che svolgiamo è lecito

Il trattamento è lecito perché fondato sulle seguenti basi giuridiche:

  • Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato.
  • Consenso dell’Interessato.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati per il perseguimento delle Finalità indicate nella presente informativa sia supporto elettronico, che su supporto cartaceo.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (a) è facoltativo ed il rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per il Titolare l’impossibilità di riscontrare la richiesta.

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (b) è facoltativo ed il rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per il Titolare l’impossibilità di inviare newsletter.

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (c) è facoltativo ed il rifiuto al conferimento degli stessi comporterà per il Titolare l’impossibilità di comunicazioni sui servizi offerti dalla piattaforma.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Il trattamento dei dati personali fornitici potrà essere effettuato, nel rispetto del principio della stretta indispensabilità dei trattamenti:

  • Dal personale dipendente del Titolare, che agisce e tratta i dati sotto l’autorità e le istruzioni dello stesso, a norma dell’art. 29 del GDPR ovvero del personale dipendente designato dal Titolare, a norma dell’art. 2 quaterdecies del D. Lgs. n. 101/2018.
  • Da persone fisiche o giuridiche la cui facoltà di accedere ai dati personali dell’Interessato sia riconosciuta da disposizioni di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o dalla legge italiana, quali, a titolo esemplificativo, autorità competenti e/o organi di vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge, e pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali.
  • Da persone fisiche o giuridiche di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento delle Finalità (come ad esempio, fornitori di software, partner cloud, datacenter, consulenti IT). I soggetti terzi che accederanno ai dati, lo faranno rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare e saranno in ogni caso nominati dal Titolare, Responsabili esterni del trattamento. Un elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Diffusione dei dati

I dati non verranno diffusi in alcun caso.

Diritti dell’Interessato

Il GDPR garantisce all’Interessato del trattamento specifici diritti e quest’ultimo, per ciascun trattamento, può esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali di cui siamo in possesso e che sono sottoposti a trattamento.
  • Diritto alla rettificazione: ha il diritto di rettificare i dati personali conservati dal Titolare qualora non siano aggiornati o corretti.
  • Diritto di opporsi al trattamento di dati personali per finalità commerciali: può chiedere che il Titolare cessi di inviare comunicazioni commerciali in qualsiasi momento.
  • Diritto di opporsi a decisioni basate su processi esclusivamente automatizzati: può chiedere di non essere destinatario di decisioni prese in base a processi esclusivamente automatizzati, inclusa l’attività di profilazione.
  • Diritto di revocare un consenso prestato: ha il diritto di revocare il consenso prestato per un determinato trattamento in qualsiasi momento.
  • Diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: ha il diritto di rivolgersi all’Autorità̀ Garante per la protezione dei dati personali qualora abbia dubbi sul trattamento di dati personali operato dal Titolare.

L’Interessato può esercitare anche i seguenti diritti al ricorrere di determinate circostanze:

  • Diritto alla cancellazione: può richiedere che il Titolare cancelli i dati personali dell’Interessato qualora siano cessati gli scopi del trattamento e non sussistano interessi legittimi o norme di legge che ne impongano la continuazione.
  • Diritto di opporsi ad un trattamento: può chiedere che il Titolare cessi di svolgere un determinato trattamento sui dati personali.
  • Diritto di limitare il trattamento: ha il diritto di richiedere che il Titolare limiti le operazioni di trattamento sui dati personali dell’Interessato.
  • Diritto alla portabilità del dato: ha il diritto di ottenere una copia dei dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico da un altro Titolare.

Per esercitare ciascuno dei citati diritti, l’Interessato può inviare una e-mail o scrivere al seguente indirizzo specificando la richiesta e fornendo al Titolare le informazioni necessarie alla corretta identificazione del mittente (allegando anche una copia del documento di identità) ai seguenti recapiti:

via posta: Trusters S.r.l. - Milano in via A. Bono Cairoli, n. 22, Milano – 20127

via e-mail: privacy@trusters.it

Truster risponderà entro un mese. Se per qualche motivo il Titolare non riuscisse a rispondere, fornirà una spiegazione dettagliata sul motivo per cui non può soddisfare la richiesta.

La presente informativa potrebbe subire nel tempo delle modifiche o delle integrazioni, pertanto La invitiamo a consultare periodicamente il sito internet del Titolare - www.trusters.it - per rimanere costantemente aggiornato.

Ultima versione settembre 2020