PROFILO E FINANZIAMENTO

Trusters S.r.l. (di seguito Trusters o Titolare) rilascia all’Interessato e cioè alla persona alla quale i dati personali si riferiscono, le seguenti informazioni ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. La presente informativa ha lo scopo di descrivere le caratteristiche dei trattamenti svolti in relazione ai dati personali forniti dall’Interessato e le misure adottate al fine di tutelarne i diritti.

La presente informativa viene rilasciata nel sito di Trusters (www.trusters.it, di seguito il Sito), nella sezione dedicata “Proponi un immobile”.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Trusters S.r.l. con sede legale in Milano in via Legnano, n. 28, Milano - 20121 – (P.IVA 10128020962). Tel. 02-36560500 – e-mail del Titolare: privacy@trusters.it

Dati oggetto di trattamento

Il Titolare raccoglie essenzialmente i seguenti dati personali:

  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto
  • Dati identificativi personali
  • Dati bancari

Finalità del trattamento

I dati personali verranno trattati per la seguente Finalità:

  • Completare il profilo per poter partecipare al finanziamento.
  • Aprire e gestire il conto di pagamento (wallet digitale) presso l’Istituto di Pagamento.
  • Effettuare le operazioni di cash out.
  • Finalizzare il finanziamento a favore proponente del progetto.

Per il raggiungimento delle Finalità di cui alle lettere (b) e (c) il Titolare dovrà trasferire i dati personali dell’Interessato ad autonomi Titolari del trattamento come meglio specificato alla sezione “Categorie di soggetti ai quali i dati personali devono essere trasferiti in base al contratto”.

Tempo di conservazione

I dati personali raccolti per la Finalità di cui alla lettera (a) verranno conservati per un tempo non superiore a 24 mesi decorrenti dal completamento del profilo, nel caso in cui non venga aperto il wallet digitale.

I dati personali raccolti per le Finalità di cui alle lettere (b) (c) verranno conservati fino a quando il conto di pagamento dell’Interessato risulterà attivo.

I dati personali raccolti per la Finalità di cui alla lettera (d) verranno conservati per 10 anni, pari al tempo necessario ad adempiere agli obblighi di legge in materia di antiriciclaggio ed in materia di conservazione fiscale. Nel caso di contenzioso verranno conservati per il tempo necessario per la sua definizione.

Liceità del trattamento

Il trattamento è lecito perché fondato sulle seguenti basi giuridiche:

  • Esecuzione del contratto o di misure precontrattuali.

Modalità del trattamento e rifiuto al conferimento

I dati personali sono trattati per il perseguimento delle Finalità indicate nella presente informativa sia supporto elettronico, che su supporto cartaceo.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (a) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per il Titolare l’impossibilità di procedere all’iscrizione come finanziatore alla piattaforma.

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (b) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per l’Interessato l’impossibilità di aprire il “wallet digitale”.

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (c) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per il Titolare l’impossibilità di far effettuare operazioni di “cash-out” all’Interessato.

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (d) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per l’Interessato l’impossibilità di effettuare il finanziamento.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Il trattamento dei dati personali fornitici potrà essere effettuato, nel rispetto del principio della stretta indispensabilità dei trattamenti:

  • Dal personale dipendente del Titolare, che agisce e tratta i dati sotto l’autorità e le istruzioni dello stesso, a norma dell’art. 29 del GDPR ovvero del personale dipendente designato dal Titolare, a norma dell’art. 2 quaterdecies del D. Lgs. n. 101/2018.
  • Da persone fisiche o giuridiche la cui facoltà di accedere ai dati personali dell’Interessato sia riconosciuta da disposizioni di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o dalla legge italiana, quali, a titolo esemplificativo, autorità competenti e/o organi di vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge, e pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali.
  • Da persone fisiche o giuridiche di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento delle Finalità (come ad esempio, fornitori di software, partner cloud, datacenter, consulenti IT). I soggetti terzi che accederanno ai dati, lo faranno rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare e saranno in ogni caso nominati dal Titolare, Responsabili esterni del trattamento. Un elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali devono essere trasferiti in base al contratto

In esecuzione del contratto, Truster dovrà trasferire i dati personali dell’Interessato, nel rispetto del principio della stretta indispensabilità dei trattamenti:

  • all’Istituto di Pagamento Lemon Way SA con sede legale in 15 rue de la Beaune, 93100 Montreuil - Francia, nella qualità di titolare autonomo del Trattamento, per rendere possibile all’Interessato l’apertura del conto di pagamento (wallet digitale) e per effettuare operazioni di cash-out, al seguente Titolare autonomo del trattamento:
  • all’Istituto Bancario, di volta in volta indicato dal proponente del progetto, quale Titolare autonomo del trattamento, al fine di consentire allo stesso di poter ottemperare agli obblighi di legge in materia di antiriciclaggio.

Diffusione dei dati

I dati non verranno diffusi in alcun caso.

Diritti dell’Interessato

Il GDPR garantisce all’Interessato del trattamento specifici diritti e quest’ultimo, per ciascun trattamento, può esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali di cui siamo in possesso e che sono sottoposti a trattamento.
  • Diritto alla rettificazione: ha il diritto di rettificare i dati personali conservati dal Titolare qualora non siano aggiornati o corretti.
  • Diritto di opporsi al trattamento di dati personali per finalità commerciali: può chiedere che il Titolare cessi di inviare comunicazioni commerciali in qualsiasi momento.
  • Diritto di opporsi a decisioni basate su processi esclusivamente automatizzati: può chiedere di non essere destinatario di decisioni prese in base a processi esclusivamente automatizzati, inclusa l’attività di profilazione.
  • Diritto di revocare un consenso prestato: ha il diritto di revocare il consenso prestato per un determinato trattamento in qualsiasi momento.
  • Diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: ha il diritto di rivolgersi all’Autorità̀ Garante per la protezione dei dati personali qualora abbia dubbi sul trattamento di dati personali operato dal Titolare.

Il Titolare può esercitare anche i seguenti diritti al ricorrere di determinate circostanze:

  • Diritto alla cancellazione: può richiedere che il Titolare cancelli i dati personali dell’Interessato qualora siano cessati gli scopi del trattamento e non sussistano interessi legittimi o norme di legge che ne impongano la continuazione.
  • Diritto di opporsi ad un trattamento: può chiedere che il Titolare cessi di svolgere un determinato trattamento sui dati personali.
  • Diritto di limitare il trattamento: ha il diritto di richiedere che il Titolare limiti le operazioni di trattamento sui dati personali dell’Interessato.
  • Diritto alla portabilità del dato: ha il diritto di ottenere una copia dei dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico da un altro Titolare.

Per esercitare ciascuno dei citati diritti, l’Interessato può inviare una e-mail o scrivere al seguente indirizzo specificando la richiesta e fornendo al Titolare le informazioni necessarie alla corretta identificazione del mittente (allegando anche una copia del documento di identità) ai seguenti recapiti:

via posta: Trusters S.r.l. - Milano in via Legnano, n. 28, Milano - 20121

via e-mail: privacy@trusters.it

Truster risponderà entro un mese. Se per qualche motivo il Titolare non riuscisse a rispondere, fornirà una spiegazione dettagliata sul motivo per cui non può soddisfare la richiesta.

La presente informativa potrebbe subire nel tempo delle modifiche o delle integrazioni, pertanto La invitiamo a consultare periodicamente il sito internet del Titolare - www.trusters.it - per rimanere costantemente aggiornato.

Ultima versione settembre 2020